L’Alpinismo Giovanile (AG) ha lo scopo di far conoscere ai giovani (7-17 anni) la montagna in modo divertente e responsabile, avviare i giovani alla pratica delle attività di montagna (escursionismo estivo, escursionismo invernale con racchette su neve, arrampicata, speleologia,…), garantire la sicurezza, diffondere la cultura alpina, la conoscenza e il rispetto per la natura.

Le attività prevedono uscite una domenica al mese e qualche gita di più giorni (fine settimana, campo estivo, stanziale o trekking itinerante, in rifugio o ostello, sull’Appennino e sulle Alpi). Durante le attività i ragazzi vengono divisi in 3 gruppi: piccoli (7-10 anni), medi (11-13 anni), grandi (14-17 anni).

Il gruppo di Alpinismo Giovanile è guidato da un Responsabile e da soci maggiorenni volontari, qualificati e titolati CAI: Operatori Sezionali di Alpinismo Giovanile (OSAG), Accompagnatori Sezionali di Alpinismo Giovanile (ASAG), Accompagnatori di Alpinismo Giovanile (AAG), Accompagnatori Nazionali di Alpinismo Giovanile (ANAG).

 
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Gruppo AGQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Responsabile: ASAG Micela Lisi
Iscrizione: portare fototessera e certificato medico
Costi: tessera 3 euro, quota annuale giovani 17 euro, foto certificato medico.
Gita giornaliera in pullman: costo 20 €, iscrizione il mercoledì precedenti l’uscita con SMS al cellulare del gruppo e pagamento la domenica mattina sul pullman.
Gite di più giorni: costo variabile, iscrizione almeno un mese prima.

N.B.: Per partecipare alle attività è obbligatorio presentarsi con adeguata attrezzatura (scarponi da escursionismo impermeabili a caviglia alta, zaino da montagna 20-30 litri con cintura in vita) e abbigliamento da montagna da portare in ogni stagione (giacca a vento leggera impermeabile, maglione di pile).
Per maggiori dettagli, consulta la pagina locandina tramite newsletter.